mercoledì 2 gennaio 2008

BANANE, RECORD, WELLES, DELUSIONI, MAMBO, MAESTRI, AMICIZIA

Image Hosting by Picoodle.com

QUARTO POTERE

E' ufficiale: nel 2008, il New York Times avrà fra i suoi columnists Bill Kristol. Kristol fondò con Robert Kagan l'aberrante Progetto per il nuovo secolo americano ed è, fra i neo-con vicini a Bush, uno dei più spudorati sostenitori della guerra in Iraq. In questi anni, con discorsi, interviste e articoli, ha continuamente mentito agli americani e al mondo, spacciando propaganda guerrafondaia come notizie vere, bugie come fossero fatti. Scrisse sulle motivazioni, i costi, la pianificazione e le conseguenze della guerra in Iraq un cumulo di menzogne e di baggianate che lo rendono del tutto inattendibile come commentatore politico.

MORTE DI UN MAESTRO
L'ultima intervista ad Ettore Sottsass.
Non si sente in colpa, per non avere mai insegnato?
"Non c' è niente da insegnare. Si possono avere allievi a bottega, e dare grandi sberle. Il mio grande maestro è stato un pittore, Spazzapan. Non mi spiegava mai qualcosa, faceva discorsi
circolari: per cui, se avevo voglia e se ero capace, imparavo. I veri maestri ti danno dei perimetri. Poi sei tu che devi muoverti, lì dentro".

AMICONI
E' scontro tra Contrada e la famiglia di Borsellino. L'ex funzionario del Sisde vanta un'antica amicizia con il magistrato ucciso nella strage di via D'Amelio. "Avevo ottimi rapporti, eravamo amici", dice l'ex-generale di Ps condannato a dieci anni di reclusione per appoggio esterno alla mafia, ma la vedova e i figli dell'ex procuratore smentiscono: "Mai rapporti di collaborazione,
tanto meno di amicizia".

E ALLORA MAMBO!
Le "guerre" tra Egitto e Israele non finiscono mai. Questa volta è Il Cairo a partire all'attacco, per quello che giudica l'ultimo, imperdonabile affronto da parte di Gerusalemme: "Lo Stato ebraico
ci vuole rubare anche la danza del ventre", è l'accusa.

SI PUO' FARE
"Bisogna rendersi conto che è in atto una rivoluzione e a stare fermi ci si fa del male. Gli sforzi di tanti si stanno concentrando nella ricerca di soluzioni in grado di garantirci un sistema
energetico sostenibile e questo mi rende ottimista", spiega Massimo Orlandi, amministratore delegato di Sorgenia, primo operatore privato del mercato energetico italiano.

YOU TOO
La Geranger Ltd, consorzio formato da August Partners (la società dei quattro U2 e del loro management), Ballymore Properties e Patrick McKillen, ha vinto la gara d'appalto per la realizzazione di una U2 Tower che sarà il grattacielo più alto di Dublino: 180 metri con appartamenti di lusso e sulla sommità un futuristico, ipertecnologico studio di registrazione a forma di uovo che si alimenta a energia solare; un investimento di 210 milioni di euro su progetto di Norman Foster (quello che ha firmato la Gherkin Tower di Londra).
Gli U2 sono degli eroi in città, ogni cosa che hanno toccato è venerata come un santuario e meta di pellegrinaggio. Ma questa volta non ci sono solo benedizioni: l'operazione a qualcuno è sembrata poco trasparente. Si contesta agli U2 di aver vinto una gara d'appalto finanziata da loro stessi nel 2003.

L'IMPORTANTE E' CHE SIA RECORD
Con 492 casi registrati nel 2007 la grande mele ha stabilito il nuovo record negativo di omicidi. Nel 1990, quando la città era conosciuta come la capitale del crimine statunitense, gli omicidi erano stati 2,245.

LA REPUBBLICA DELLE BANANE
La finanziaria del 2007 attribuisce alla spesa militare italiana 21 miliardi di euro: è il doppio del bilancio di competenza per l'università e la ricerca ma ci colloca al settimo posto mondiale come spesa militare.

Nessun commento: